sabato 18 febbraio 2012

Baita del Libro n. 2: Vicolo della Banca, 6. Udine

C'è una libreria che sta ai viaggi come mia suocera sta al cibo: ti fa venire voglia di provare quello che da solo non sperimenteresti mai.
Quale paese vuoi conoscere oggi?
Si chiama Odos (in greco antico significa strada) e si trova a Udine in una piazzetta-salotto contornata da una roggia dietro alla Banca d'Italia.
Si differenzia da altre librerie in quanto ha come tema dominante il viaggio, o meglio il desiderio di conoscenza. 
Le sue sezioni sono suddivise in modo canonico per continenti, ma al loro interno il tocco originale del proprietario è immediatamente percepibile. E' una vera Baita nell'Oceano.
In bella vista sono presenti le guide e mappe dei vari paesi edite dalle maggiori collane sull'argomento. Ma ogni paese a sua volta è caratterizzato da libri che richiamano la sua cultura. 
Volete la Colombia? Non vi potrete fermare alla guida Lonely Planet. Accanto troverete un libello grigio dal titolo "Trattato di culinaria per donne tristi" dell'autore colombiano Hector Abad Faciolince. La dedica in terza pagina è però per donne felici: "alle mie cinque sorelle, anzi alle mie sei madri".
Nel Brasile non manca Jorge Amado, ma con il meno famoso: "Cacao". Dona Flor e i suoi due mariti dovrete cercarvelo alla Feltrinelli: d'altronde tutti lo conoscono. Coelho è assente, ma oramai nessuno sente più la sua mancanza. Qualcuno aggiunge anche "per fortuna".
Poco più a destra si trova l'Asia. Il Giappone è valorizzato dai suoi autori come il grande Murakami, ma anche da libri che evocano le sue usanze. Chissà cosa racconta Schmitt ne "Il lottatore di Sumo che non diventava grosso".
Uso alternativo della mappa
Al piano inferiore si trovano mappe letteralmente di ogni luogo, da Auckland al Gabon all'India. Si potrebbe pescare dagli scaffali e viaggiare da Udine a Melbourne senza mai perdere la direzione. Sarebbe bello riempire un muro con un collage di mappe che illustri un percorso tra i continenti partendo dalla propria città. Oppure ricoprire un tavolino, come hanno pensato i proprietari.
Unico appunto da evidenziare è sul sito Internet www.odos.it: scritte nere su sfondo bianco e striscie verdi. Non riesce a far sognare il lettore e risulta un po' scolastico e istituzionale. 
Niente a che vedere con quello che si respira in negozio.


alessandro.giuriani@gmail.com
Ti e piaciuto? Dillo a un amico!


Una volta che la mente di un uomo si è espansa grazie a una nuova idea, non tornerà mai più alle sue dimensioni originarie" 
Oliver Holmes (poeta e saggista statunitense) 

Nessun commento:

Posta un commento