martedì 21 febbraio 2012

Ultras in Baita (attenzione: contenuti espliciti)

E' risaputo: i nomi e i simboli presenti nelle curve degli stadi non sono esattamente illustrazioni per Orsoline. Inneggiano a gruppi armati, disegnano teschi, diti medi e faccioni del Che Guevara. Tutti uguali: finiscono per essere talmente ripetitivi e noiosi da fare sbadigliare.
Beh, non proprio tutti: eccovi una classifica dei nomi e simboli più originali degli ultras nel mondo. Ringrazio i tifosi del Fiorenzuola per una parte del materiale presente nel loro blog.
Si inizia dal basso, dalla decima posizione.

10) GLI ARETUSEI DI SIRACUSA. Rappresentati da un Asterix un po' Bob Marley della Gallia Antica: avvolto in una nube di fumo, aluccia dell'elmo piegata e passo malfermo. Parrebbe che il suo pusher abituale, il druido Panoramix, abbia rivisitato in chiave giamaicana la ricetta della famosa pozione magica.

9) GLI ULTRAS DEL GOTEBORG. Saliamo di latitudine, la città svedese sul Mar Baltico partorisce una tifoseria devota a Capitan Findus, almeno a giudicare dal marinaio barbuto con la pipa che compare nel loro simbolo.




8) I MOLOSSI SEZIONE NOCERINA ALCOLICA DI NOCERA (SA). Quando si dice la potenza di uno slogan azzeccato. C'è da chiedersi perchè il famoso marchio di liquore francese non affidi la sua campagna di marketing ai creativi tifosi di Nocera.







7) LA MANCHA VERDE DEL PALMEIRAS (Brasile). Mancha in portoghese significa macchia, nel senso del colore della divisa sociale. Qui viene usato il nemico di Topolino Macchia Nera, vestito di verde Palmeiras che balla la samba. Solo i brasiliani...

6) LA FOSSA LARIANA DI COMO. Chi siano non lo so, gli strani ometti blu, sono alti suppergiù due mele o poco più. Simpatico il tifo come divertimento, ma un appello: cambiate il disegnatore! Quei puffi sembrano due guardie penitenziarie.







5) I SYMMACHIARI DI OVIEDO (Spagna). Nemmeno nei sogni più sfrenati si sarebbe potuto immaginare che il greco antico irrompesse negli stadi. E' successo a Oviedo: Symmachiari significa "coloro che combattono insieme", ovvero "alleati". Quale miglior simbolo del mitico Muttley della Corsa più pazza del mondo? Chissà se quando la loro squadra segna un gol, loro mormorano con voce roca "medaglia, medaglia, medaglia".




4) LA CURVA M...DEL LUGANO (HOCKEY SU GHIACCIO). Che gli Svizzeri fossero degli eccentrici lo sapevamo. Ma autonominare se stessi come deiezioni supera ogni immaginazione. Unica spiegazione è che, in quanto produttori di cioccolato, ci tengano a distinguere correttamente i due elementi: come recita il proverbio, non confondiamo la m...con il cioccolato. Appunto.




3) GLI ULTRAS MOZART DI SALISBURGO (Austria). Suoneranno i violini invece dei tamburi? Il capo tifoso metterà in scena un Don Giovanni durante l'intervallo? Anzichè fischiare l'arbitro lo contesteranno con le note soavi di flauti traversi? Intanto il grande compositore rivive in curva con sciarpa viola-rossa e pettinatura settecentesca. 

2) I TIFOSI ARISTOCRATICI DEL LECCO (LC). Si sa, in ogni gruppo è sempre presente un'élite che rifiuta di confondersi con la massa e ricerca sempre la compagnia dei suoi pari. Un po' come i lord in Inghilterra o la corte di Versailles, anche a Lecco i veri nobili si identificano immediatamente persino in curva. Ci pregiamo di riprodurre il loro stemma su Baite nell'Oceano.

1) I GROBARI DEL PARTIZAN BELGRADO (Serbia). Per chi non mastica il serbo, i Grobari sono i becchini. Avendo la squadra del Partizan una divisa prevalentemente nera, i loro sostenitori si sono ispirati all'uniforme analoga dei necrofori. Hanno creato un logo di ispirazione dickensiana: la silhouette di un beccamorto in marsina e cilindro che scava una fossa. Bisogna dirlo, nel macabro hanno dimostrato di essere artisti. E l'arte non si discute, si ama e basta. Cosa ne dite?

alessandro.giuriani@gmail.com
Ti è piaciuto? Dillo a un amico!
Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.
(Winston Churchill)



1 commento:

  1. Questa pagina è molto divertente... se non fosse per la curva M... del lugano! io sono svizzero e vado spesso in curva e non si chiama cosi! In realtà si chiama Curva Nord, quella è solo una sfottitura della curva dell'ambri piotta (GBB) durante un derby!

    RispondiElimina