giovedì 15 marzo 2012

Baita del running n. 7: Il brodo primordiale

La partenza è tutto un programma
Quando si dice una gran gente e un gran sole. Sarà il territorio pianeggiante che invita ad una camminata? Sarà che a Gonars (UD) la macchina organizzativa era un vero orologio friulano? (a proposito, in lingua gli orologi locali si dicono "arlois", vengono fabbricati a Prato Carnico e sono fichissimi). Fatto sta che la Cjaminade tra Amis è stata un vero evento.
Sotto tanti aspetti.
1) I PERCORSI: sono quattro, per tutte le gambe e per tutti i polmoni. Vanno dai 6 ai 30km. Come sempre consiglio (e corro) il più lungo: nello sforzo di ingegnarsi a trovare un percorso di 30Km, gli organizzatori si sbizzarriscono e i runner si divertono. In ordine di divertimento ho trovato un rettilineo di quasi 4Km (dal 7° all'11°Km), mille stradine sinuose tra i pioppi, qualche chilometro sulla sabbia battuta vera e propria, un tratto da brivido a bordo autostrada protetto solo da una rete di metallo e qualche centinaio di metri naturisti su un terreno marrone, morbido e sospettosamente organico.
Terra Cielo Rettilineo
2) I CONCORRENTI: ognuno fa quello che gli pare (che meraviglia). C'è chi corre per 6Km,  chi cammina per 20Km. Persino mi è parso di scorgre un cinghiale in un pioppeto isolato, ma mi sono subito tranquillizzato. Era un atleta momentaneamente accovacciato tra i cespugli che aveva la medesima silhouette dell'animale selvatico. Non ho indagato oltre.
3) I RISTORI: non sta scritto da nessuna parte che un runner debba essere anoressico, ma nemmeno che lo si debba rimpinzare come un tacchino di Natale. Scherzo, adoro quando le signore a bordo strada mi coccolano con i loro manicaretti
Siamo runner o puerpere?
I ristori richiamavano un pranzo primaverile di prima comunione. Inizio tranquillo: ai 5 e 10Km consuete fette biscottate, the e integratori. Già ai 15km l'asticella si alza: un allegro gruppo di ragazzi disabili propone panini al salame in fila nel vassoio come soldatini. 
Il colpo di grazia


Ma al 25°Km è il trionfo della Dieta della Bassa: per tutti gli atleti brodo di gallina con formaggio grana, nemmeno avessimo partorito due gemelli ciascuno. Per coloro i quali volessero un ulteriore apporto proteico, ecco un musetto caldo caldo che aiuterà le stanche membra fino al traguardo. Signore siete fantastiche.



alessandro.giuriani@gmail.com




Ti è piaciuto? Dillo a un amico!
Un idealista è uno che scoprendo che la rosa ha un profumo migliore di un cavolo, conclude che farà anche un brodo migliore
(Henry Louis Mencken - giornalista)


Nessun commento:

Posta un commento