martedì 10 gennaio 2012

L'Emporio delle Parole n. 3: lo smisurato ego-reparto

Non mi dite che dentro all'Emporio delle Parole vi siete comportati da consumatore medio! Una veloce occhiata intorno, uno sguardo fuggente ai servizi in evidenza e poi ciao ciao.
Lo smisurato Ego-Reparto
Ma come? Siamo autori, siamo chiamati a comporre! Dobbiamo essere curiosi, vispi e dall'occhio attento. Il dialetto milanese ha coniato un'espressione fantastica in materia: fa balàa l'oeucc (traduzione: fai ballare l'occhio, ovvero presta attenzione a ciò che ti circonda).
All'Emporio il reparto servizi non finisce qui, fate due passi attraverso quell'arco e vi trovate nel secondo ambiente, quello dei servizi all'io smisurato di chi scrive. L'ego-reparto.



1) SERVIZIO PAESAGGISTI: quante volte nello scrivere vorremmo calarci in un luogo lontano che ci affascina, ma che non conosciamo. Pensiamo per esempio a Emilio Salgari, che ambientò in Malesia tutti i romanzi di Sandokan senza mai avere mosso un passo dal nord Italia. L'Emporio delle Parole propone il servizio paesaggisti: la possibilità di usufruire di esperti in luoghi particolari che possano creare la cornice per i nostri racconti.
Miyazaki il più grande paesaggista
Non è detto che tutti amiamo scrivere dei marciapiedi del nostro quartiere; i paesaggisti saranno destinati a chi desidera nutrire il proprio ego con dosi di Hemingway e ambientare avventure fegatose in un altro continente.
Analogamente, il servizio potrà essere esteso con esperti di fatti storici (ci sarà sempre chi vorrà scrivere una storia d'amore ambientata durante la Guerra delle due Rose). E, perchè no, esperti di personaggi (per chi vorrà parlare del caratteraccio di Enrico VIII o della dolcezza di Sissi).
Tesoromio Dos Santos
2) SERVIZIO PUBLISHING: non raccontiamocela, tutti ameremmo essere pubblicati. Oggi possiamo avere un ottimo surrogato on line, ma un libro è tutta un'altra cosa. Pensiamo alla copertina rigida, al nostro nome in alto e il titolo che campeggia nel mezzo. Anche in un angolo nascosto di una Feltrinelli, ma sarebbe il nostro libro. L'Emporio delle Parole, analogamente a quanto offrono già alcuni siti Internet, potrebbe pubblicare a prezzi ragionevoli ciò che scriviamo.
Non è un'ipotesi campata per aria, alcuni autori già lo fanno! Volete un esempio?
Andate su FAVOLE SU COMMISSIONE e troverete un'originale autrice che ha pubblicato il proprio libro, "Tesoromio Dos Santos, il gatto venuto dal Brasile". E lo vende on line a 13€.


Van Gogh...lui non aveva committenti
3) SERVIZIO COMMITTENTI: discorrendo con le persone che conosciamo, spesso ci imbattiamo in richieste di creare testi, racconti o articoli riguardo argomenti di loro interesse. Beh, non siamo tutti autori duri e puri come Naomi Klein o Kerouac. Io per esempio mi presto volentieri a composizione su commissione. E mi piacerebbe che l'Emporio delle Parole fungesse da marketplace di richieste e le raccogliesse.
Anche uno scrittore, per quanto a tempo perso, a volte deve guadagnarsi la michetta.


alessandro.giuriani@gmail.com
Ti è piaciuto? Dillo a un amico!
Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente.
                                       (Dan Peterson, allenatore di basket)

Nessun commento:

Posta un commento