venerdì 3 febbraio 2012

Corso Magenta 48, Milano


E' proprio vero che la gioia è la cessazione del dolore. Cito sempre il sommo Schopenauer.
Avete mai passeggiato per il centro di Milano provando gioia? No? Comprensibile! E' una fila interminabile di palazzi, mattoni e cemento.
Uno spiraglio nel cemento
Di conseguenza se viaggiate ad occhi bassi per Corso Magenta a Milano siete perdonati. A condizione che alziate lo sguardo all'altezza del numero 48. Si apre una vetrina singola incorniciata da un arco in pietra e raggi di ferro battuto. Un'insegna verde su sfondo bianco apre il cuore: LIBRERIA DELLA NATURA.
E' strano trovarla proprio in centro a Milano, inaspettata come un paio di baffi sul faccino di Carla Bruni, 
Che si fa? Entriamo! Il primo impatto è duro, la signora al banco osserva con cipiglio rapace e sembra comunicare che la natura è per i lepidotteri, ma non per i passanti curiosi del centro.
Tento quindi un sorriso da lepidottero, ma niente da fare: il rapace mi inquadra come curioso che non compra. Peccato, perché a volte uno guarda e si fa un'idea del negozio magari per acquisti futuri. Dopotutto ho una mamma biologa: a lei i lepidotteri fanno l'effetto di una borsetta di Gucci.
Proseguendo tra gli scaffali, l'atmosfera cambia totalmente, le varie sezioni creano un effetto di vite brulicanti intorno a noi. Le sequenze sono impressionanti: conchiglie, funghi, erbe aromatiche. Fianco a fianco si trovano l'orticoltura e la flora spontanea, due facce della stessa medaglia.
Entomologia Rasta
Tartaruga pensionata
A volte gli argomenti sono vicini per caso, come accade in autobus quando un rasta si siede accanto a un pensionato. Così troviamo lo scaffale di entomologia (il rasta) accostato a quello sulle tartarughe (il pensionato).
Negli angoli più bui si possono trovare anche dei titoli freak: Uccelli degli emirati arabi (ma non era tutto deserto? Li hanno costruiti insieme ai centri commerciali?); Primati dell'Africa Occidentale e Farfalle delle regioni paleoartiche (libro immancabile, non potrei mai vivere senza).
Non amate la lettura? Beh, almeno il calendario in cucina dovrete appenderlo, e la Libreria della Natura ve ne propone uno dedicato ai giardini inglesi - chi se ne frega - o, gaudio nel cuore, ai maiali che hanno vinto gare di bellezza!
Consiglio a tutti: fateci un giro.
Suggerimento alla signora al banco: i suoi non sono prodotti propriamente di impulso, provi a sorriderci anche se non siamo lepidotteri.

alessandro.giuriani@gmail.com
Ti è piaciuto? Dillo a un amico!
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.
(J. Renard)

1 commento:

  1. BENVENUTI AL GRANDE GLOBAL CLUB Sei un uomo d'affari, un politico, un musicista, un calciatore o uno studente e vuoi ricamato, potente e famoso nella vita. Puoi raggiungere i tuoi sogni diventando membro degli Illuminati. Con questo, tutti i tuoi sogni e desideri per il tuo cuore possono essere pienamente operativi per aderire alla più potente società segreta del mondo, Illuminati, comandati in tutto il mondo o chiamare l'agente sul +2347082405418, sarete guidati in tutto il processo e si fa male. Prima di entrare nella famiglia Illuminati originariamente chiamata ORDINI ILLUMINATI; esplorando le estremità della ricchezza ... apro la coesistenza a tutti coloro che sono d'accordo con la nozione di diritti individuali per chiedere l'adesione all'Ordine Illuminato. Quante membrane di mais sono, la maggior parte del tempo la loro influenza. Unisciti al mondo delle persone più felici della volontà influente e cerca di entrare nella comunità e diffondere la parola del famoso. Chiama +2347082405418 per iscriversi alla famiglia Illuminati. Membri Famosi Illuminati Ecco un elenco di famosi membri illuminati (prove dimostrate e dimostrate)? Aalyiah-illiminati? Adele-lit? Le luci chiave di Alicia? Barack Obama-Illuminato? Beyoncé Knowles-Illuminato? Ha illuminato il Papa? La Regina Elisabetta II Illuminata? Illuminato George Soros? Ben Bernanke Illuminato? George W. Bush Illuminato? Jay-Z Illuminato? Kanye West Illuminato? Rihanna ha illuminato? Bob Dylan Illuminato? Beyoncé illuminato? Lady Gaga ha illuminato? Jim Carrey ha illuminato? Illuminato Willow Smith? Illuminato Nelson Mandela E molto di più. Prima di contattarci, contattaci al numero + 23407082405418 o invia una e-mail a illuminatitoworldnation@gmail.com

    RispondiElimina