lunedì 21 novembre 2011

I vostri commenti: frasi rinate sì o frasi rinate no?

Commenti contrastanti al post "L'apparecchio delle frasi rinate".



Voto sì:
Una lettrice della quale conosco l'amore per la riservatezza e che quindi non citerò, scrive:
Ho letto il testo su " conservare le voci", non tutto è da conservare, è chiaro, ma io ho la voce della mia dolce mamma perché ho registrato e su questo ti do ragione: riascoltarla fa piangere, ma fa bene. 
 "Baite nell'oceano " è stimolante e mi richiama un po' " Una barca nel bosco " di P.Mastrocola, che di certo conosci.

Cara lettrice riconosco la mia ignoranza pelosa, non conosco Una Barca nel Bosco e - ahimè - nemmeno il suo autore. Ora inizio a cercarli!

Voto no:
Sem Paton, più oppositore di un Black Block e più duro di un negoziatore israeliano, racconta:

In estate invitato da amici,ho partecipato ad un pranzo ,volendo tutti un ricordo dell’evento mi hanno chiesto di videoregistrare e fare foto dei momenti salienti della festa;cosa che ho fatto volentieri visto che si trattava di un incontro storico tra ottantenni che non si vedevano da oltre un ventennio.
Mi permetto di argomentare che l'apparecchio delle frasi rinate escludeva esplicitamente le videoregistrazioni (si era parlato di avidità mediatica), in quanto inibitrici di relazioni spontanee, proprio come la TV. In proposito si era detto di usare solo un semplice registratore, del quale presto ogni invitato si sarebbe dimenticato. 
Durante il pranzo ,io riprendevo, fotografavo ,chi <scavava>nei lontani ricordi degli anni passati.Durante una pausa tutti si sono spaventati di quanto registravo ,troppi particolari uscivano dai ricordi e seppure a distanza d’anni potevano danneggiare cose e persone.L’ambiente non era piu’ spontaneo,tutti non si sentivano piu’ liberi di viaggiare nel tempo dei ricordi.
Niente registrazioni,solo foto ,immagini di volti felici ,anche se segnati dall’età ,che rivedendole ci hanno fatto dire---LA VITA E’ BELLA!

Grazie a Sem Paton, alla lettrice riservata e a tutti i vostri commenti.
Sono graditissimi anche e soprattutto quando sono critici.

Achab
alessandro.giuriani@gmail.com

Ti è piaciuto? Dillo a un amico! 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento