Scrittura amatissima |
Fenomeno ricorrente: il mondo del commercio non si sta accorgendo dell'ennesima nuova tendenza e preferisce lamentarsi che tutto vada male.
Fenomeno triste: non è detto che l'aumento di persone che scrivono corrisponda ad un incremento di altrettanti lettori, per cui molti scritti resteranno senza adeguato apprezzamento.
Fenomeno visionario: Baite nell'Oceano lancia il progetto dell'Emporio delle Parole, il primo negozio dedicato solo a chi scrive. Da una riga su Facebook ad un romanzo redatto a penna nel cassetto Per ora è una bottega solo virtuale, un giorno chissà.
Cosa offrire a questa variegata clientela?
Anima |
Poi possiamo pensare all'assortimento: la composizione avviene nei momenti più impensati e chi scrive deve sempre essere pronto a fissare le idee nei momenti in cui lampeggiano nella mente. All'entrata proporremo una serie di blocchi per appunti di ogni dimensione: a quadretti per gli ordinati, a righe per i tradizionalisti, bianchi per gli spiriti liberi, colorati per i pazzi.
Non sono geroglifici! |
Così nello scaffale successivo verranno sistemati i dizionari compresi quelli dei sinonimi, una grammatica italiana e un manuale sulla punteggiatura. Eh sì. L'abito non fa il monaco, una rondine non fa primavera e tante virgole non fanno un buon pezzo. Esistono i punti fermi, i due punti e persino il rarissimo punto e virgola. Saperli usare è come per un cuoco conoscere le spezie: non vanno messe alla rinfusa, ma mescolate con uno scopo.
Dimentico qualcosa? Ma certo, i libri!
Coraggio suggerisci i tuoi libri |
I nostri clienti invece avranno bisogno di stimoli e creatività.
A proposito, avete mai posto l'attenzione su come scrivete le vostre lettere? Al tipo di caratteri che usate? Forse no, eppure ognuno ha una sua storia e conferisce un sapore diverso ai vostri scritti.
Il Times New Roman è usato dal 1931 e trae ispirazione dalle lettere latine, il gotico nasce nel nord Europa e ricalca nella scrittura i caratteri decisi delle cattedrali germaniche. Il corsivo più tondeggiante è tutto italiano e nasce nel 1400.
Non potrà mancare nell'Emporio delle Parole un opuscolo con i significati dei caratteri: saranno il tono con cui noi comunicheremo i nostri pensieri.
Cosa ne pensate? Avete un assortimento alternativo o complementare da proporre?
Nel prossimo post presenteremo il reparto servizi dell'Emporio.
alessandro.giuriani@gmail.com
Ti è piaciuto? Dillo a un amico
Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere, ma per vedere.
(Susanna Tamaro)
Nessun commento:
Posta un commento