sabato 7 gennaio 2012

Emporio delle Parole n. 2: il reparto servizi

L'Emporio delle Parole è costituito da una raccolta di oggetti in vendita, va benissimo.
Non fare quella faccia, vieni all'Emporio delle Parole!           
Dai blocchi per appunti ai dizionari, abbiamo raccolto un po' di idee embrionali che si trovano nel post precedente.
Ma la noi desideriamo che l'Emporio delle Parole diventi un punto di incontro, un luogo di ritrovo e di riferimento per chi scrive. La nostra ambizione è che i clienti tornino spesso non per comprare, ma per ricevere nutrimento di idee alla loro attività di scrivere.
Dobbiamo in altre parole essere capaci di fornire un Reparto Servizi con i controfiocchi.
Cosa potremmo offrire allora? Propongo qualche idea e mi piacerebbe conoscere le vostre integrazioni o miglioramenti.
Lettori critici?
1) SERVIZIO LETTORI CRITICI: le grandi case editrici hanno la figura dell'Editor, che lima e modifica il testo dell'autore per renderlo più leggibile. Sembra incredibile, ma anche geni come Murakami, Baricco o la Rowland hanno i loro Editor. 
L'idea del Servizio Lettori Critici è che all'Emporio delle Parole sia possibile sottoporre il proprio testo al vaglio di un gruppo di lettori che potranno interagire con l'autore. Una sorta di Editor condiviso, utile per capire la direzione che prendono i nostri scritti.
Due regole saranno inderogabili nel Servizio Lettori Critici:
a) i Lettori non sono un gruppo di eruditi occhialuti fuori dal mondo, ma fanno parte della società e svolgono lavori normali;
a) i Lettori non emettono mai una recensione, ma pongono domande aperte all'autore sul suo testo. Solo così l'autore può comprendere che direzione ha preso il proprio lavoro.


2) SERVIZIO CREAZIONE MICROCOSMI: spesso quando scriviamo dobbiamo essere concentrati e ognuno di noi si crea il proprio universo protetto. A volte irritando profondamente chi sta vicino: l'immaginazione comune è quella dell'autore solitario al lume di candela nella casa dentro alla foresta.
Microcosmo
L'idea di un Servizio Creazione Microcosmi è che presso l'Emporio delle Parole si trovino i mezzi per creare un proprio ambiente di scrittura, adatto al luogo in cui si vive ed ai propri mezzi.
Proporremo un servizio di luci su scrivanie, che illuminino il foglio e lascino buio lo spazio circostante. Un assortimento di piante verdi che ci aiutino a creare un'oasi per la nostra mente. Consigli sulla musica che crei un atmosfera di flusso mentale (per chi ama comporre con un sottofondo, personalmente preferisco il silenzio). Creazioni cromatiche studiate per estraniarsi dal frastuono del mondo circostante. 


3) AGENZIA LUOGHI ISPIRAZIONALI
E l'uomo creò la scrittura
Quali sono i luoghi che assecondano il flusso della nostra creatività? Sono i più diversi. Addirittura il primo Harry Potter fu scritto in un pub di Edimburgo, il famoso Elephant House (ringrazio May di Social Long Tail per avermelo insegnato).
L'idea dell'agenzia ispirazionale è di scambiare tra i clienti dell'Emporio delle Parole queste località. Intendiamoci, non parliamo di posti esotici a picco sul Mar dei Sargassi o chalet svizzeri in cima allo Jungfrau. No, l'Agenzia dell'Emporio delle Parole si occupa di luoghi raggiungibili, pratici che altri clienti suggeriscono. Basta una spiaggia senza troppo rumore, un appartamento in affitto su un lago, un locale tranquillo a 30km dalla città. Scommetto che sono molto più utili di posti da sogno irrealizzabile.


L'Emporio delle Parole non finisce, voi avete altri servizi da proporre? Nei prossimi post altre nuove idee.


alessandro.giuriani@gmail.com
Ti è piaciuto? Dillo a un amico



Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"
"Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.
"Bisogna essere molto pazienti" rispose la volpe. "In principio tu ti sederai un po’ lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino.."

[cit. "Il Piccolo Principe" Antonie de Saint-Exupéry]

Nessun commento:

Posta un commento